PMI – Piccole e Medie Imprese

Le PMI rappresentano, soprattutto nel contesto italiano, l’ossatura principale della struttura economica e produttiva del paese.

Molte di esse si caratterizzano per una spiccata propensione all’innovazione di processo e di prodotto, riuscendo ad adattarsi in modo dinamico e veloce ai cambiamenti del mercato.  Ma le PMI, per loro definizione, sono nuclei a volte estremamente piccoli, con un personale altamente qualificato nel proprio campo di esperienza ma senza la possibilità di accedere in modo semplice ad  altre tipologie di know-how.

Proprio per colmare alcune lacune che le PMI possono avere Ecoman ha sviluppato una Guida alle PMI sostenibili (liberamente scaricabile qui) che si pone come strumento dinamico e duttile per accompagnarle verso una dimensione innovativa di sviluppo sostenibile.

Le PMI che decidono di seguire il percorso della “sostenibilità aziendale” possono raggiungere, a medio lungo termine, i seguenti importanti risultati:

  • incremento del valore dell’azienda e contemporaneamente anche valorizzazione dell’ambiente, delle persone, delle organizzazioni sociali, delle istituzioni e delle altre imprese che interagiscono con l’azienda stessa (risparmio premio INAIL, diminuzione dei costi energetici, migliori performance ambientali, ottimizzazione della gestione dei rifiuti, etc.);
  • creazione di presupposti solidi per un successo aziendale duraturo basato su comportamenti “socialmente responsabili”;
  • il coinvolgimento proattivo dei propri dipendenti, collaboratori e fornitori nelle politiche per la sostenibilità genera un clima aziendale favorevole anche allo sviluppo economico dell’azienda;
  • aumento della reputazione aziendale nei confronti di investitori e stakeholder;
  • creazione dei presupposti per poter accedere a finanziamenti e/o incentivi previsti per gli investimenti nel settore della sostenibilità (tutela ambientale, energie rinnovabili, efficienza energetica, economia circolare, innovazione, imprese green, industria 4.0).

Inoltre Ecoman ha attivato un servizio di consulenza innovativo di assistenza telematica attraverso un portale interattivo, il servizio è stato pensato e studiato proprio per le PMI, al fine di assisterle, a costi accessibili e in temi rapidi. Maggiori informazioni qui.

Oltre a questi servizi Ecoman mette a disposizione delle PMI il proprio know how per:

  • Effettuare screening di sostenibilità
  • Assistenza all’acquisizione di certificazioni ambientali
  • Redazione della dichiarazione di carattere non finanziario e del Bilancio di sostenibilità
  • Interventi di efficienza e risparmio energetico
  • Assistenza tecnico-giuridica per le materie ambientali, di salute e sicurezza ed energetiche
  • Analisi chimico-fisiche svolte nel laboratorio dell’Università di Urbino
  • Formazione del personale
  • Attività di ricerca e sviluppo

E’ bene evidenziare come molte PMI siano soggetti beneficiari di specifici strumenti di sostegno da parte della Comunità Europea, dello Stato Italiano e delle Regioni.

Maggiori informazioni circa le opportunità di finanziamento e delle attività che Ecoman può svolgere per voi sono reperibili nella sezione “Bandi”.

Guida alla sostenibilità delle PMI

La Guida alle PMI sostenibili descrive una serie di attività di verifica da svolgere all’interno dell’apparato produttivo e amministrativo di realtà imprenditoriali di medie e piccole dimensioni al fine di migliorare le loro performance di sostenibilità.

Per sostenibilità la presente guida intende le azioni riguardanti la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente, i consumi energetici e infine tutte quelle attività tese a dimostrare la responsabilità sociale dell’impresa, che vengono poste in essere con lo scopo di integrare la realtà produttiva con il contesto sociale nel quale opera.

È importante, sottolineare come le azioni descritte nella Guida, non rappresentano solamente una sintesi delle attività che le aziende più attente già pongono in essere, anche in virtù di specifiche disposizioni normative, bensì un percorso innovativo nell’ambito delle azioni per la sostenibilità e di nuove opportunità di crescita economica e di immagine per le imprese.

La Guida si pone un obiettivo molto ambizioso. Infatti intende verificare a 360 gradi, tutte le opportunità presenti nel mercato affinché una realtà imprenditoriale, soprattutto di medie dimensioni, possa anche tecnologicamente migliorare le sue performance di sostenibilità.

In altre parole, attraverso un approccio multidisciplinare la Guida intende dare alle piccole e medie imprese le stesse opportunità di innovazione e ricerca di cui di fatto, viste le risorse a disposizione, di solito godono le realtà imprenditoriali di grandi dimensioni.

Il valore aggiunto delle azioni proposte nella Guida è inoltre quello di:

  • Fare incontrare le necessità delle aziende con il mondo dell’innovazione e della ricerca supportato dai bandi comunitari, nazionali e regionali.

 

  • Fare da cerniera tra queste opportunità e il mondo delle PMI le quali a causa delle loro dimensioni non hanno molto spesso la capacità di intercettare queste opportunità.

 

La Guida alla sostenibilità delle PMI può rappresentare un mezzo strategico di promozione e sviluppo per loro attraverso una nuova cultura manageriale che tenga conto delle opportunità offerte dal mercato e dai nuovi contesti socio-economici come la circular economy e l’industria 4.0.

2019© Ecoman – Ecological Management Srl
Via Nemorense 18 – 00199 Roma (RM)
P.I. e C.F. 02495810414 – M5UXCR1