Ecoman Srl

 

Chi Siamo

Ecoman (Ecological Management srl) è una società che opera, con un approccio multidisciplinare, nel campo della consulenza ambientale, della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’efficientamento energetico.

È stata costituita nel 2012 su impulso dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, collegata a quella che ormai 25 anni fa era stata una delle prime Facoltà di scienze ambientali in Italia. In questi anni, Ecoman coinvolgendo la sua rete di esperti: giuristi, ingegneri, chimici, naturalisti, geologi ed economisti ha affrontato e risolto problemi legati alla bonifica e messa in sicurezza operativa di siti inquinati, rilascio di autorizzazioni ambientali, gestione di rifiuti, due diligence ambientali nell’ambito di operazioni di merger and acquisition (M&A) e campionamento e analisi su matrici ambientali.

Per quanto riguarda la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Ecoman ha svolto check-up degli adempimenti tecnico amministrativi, verifiche impiantistico-strutturali, valutazione dei rischi lavorativi ed attuazione degli interventi provvisori e definitivi di messa in sicurezza.

Ecoman dispone di un team di esperti per l’efficientamento energetico delle aziende, aiutandole a realizzare interventi innovativi di miglioramento dell’efficienza energetica relativi ai sistemi tecnologici utilizzati per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale compresi sedi e edifici logistici. Inoltre è in grado di valutare la possibilità di installare impianti alimentati da fonti rinnovabili per l’autoproduzione di energia elettrica anche attraverso l’accesso a forme di incentivazione esistenti.

Ecoman ha, ormai da anni, avviato un’ampia attività di formazione, coinvolgendo tutte le competenze utili ad affrontare, con un approccio interdisciplinare, le problematiche inerenti la tutela dell’ambiente, della tutela della salute e sicurezza e dell’efficientamento energetico. Ecoman è inoltre in grado di soddisfare le specifiche esigenze della singola impresa nel campo formativo.

La normativa è diventata sempre più complessa, è estremamente difficile per gli operatori individuare gli obblighi da adempiere e come esattamente attuarli. In particolare per le PMI è sempre più difficile non incorrere in sanzioni penali o amministrative. Al fine di assisterle, a costi accessibili e in temi rapidi, Ecoman ha attivato un servizio consulenziale telematico al quale si accede attraverso un portale interattivo.

Il Team

Lo staff di Ecoman conta un Team variegato ed interdisciplinare che copre a 360° le tematiche ambientali, di salute e sicurezza ed energia.

Avv. Paolo Cecchetti

Già docente di Diritto dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Già consulente per problematiche ambientali per le Nazioni Unite e per il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare. Attualmente è Amministratore Delegato della Società.

Prof.ssa Maria Balsamo

Professoressa ordinaria di Zoologia; Presidente del Corso del Corso di Laurea Magistrale in Ecologia dei cambiamenti climatici dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”.

Dott. Thomas Blasi

Esperto in management ambientale e sviluppo sostenibile e docente in diversi corsi di formazione nel campo della salute e sicurezza, ambiente ed energia a livello nazionale ed internazionale.

Prof. Gaetano Cecchetti

Già professore ordinario di Chimica dell’Ambiente dell’Università degli Studi di “Urbino Carlo Bo”; Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Già Consulente del Ministero dell’Ambiente.

Dott. Marco Falconi

Tecnologo ISPRA e Membro del gruppo di esperti IMPEL “Water and Land” Membro dell’European Environment Information and Observation Network (EIONET).

Ing. Costantino Lato

Esperto Energie Rinnovabili già Direttore Efficienza e Energia Termica del GSE.

Dott. Claudio Stanzani

Svolge una riconosciuta attività, sia a livello nazionale che internazionale, di studio, formazione e consulenza in materia di strategie d’impresa, politiche ambientali e di sviluppo ecosostenibile.

2019© Ecoman – Ecological Management Srl
Via Nemorense 18 – 00199 Roma (RM)
P.I. e C.F. 02495810414 – M5UXCR1